Dare ordini

Un leader deve anche saper dare ordini, ma ricevere ordini non piace a nessuno.

Come fare? Partiamo dicendo che ci piacciono i leader che sono in prima fila, che sanno dare l’esempio, che sanno ascoltare e che sanno essere sempre di supporto al proprio team.

Ciò non toglie che uno dei compiti di un leader sia quello di guidare il gruppo, di suddividere i compiti e di dare ordini!

 


Sapere come fare, utilizzare la formula giusta può aiutarti a non indisporre il tuoi collaboratori.

Facciamo un esempio di uno scenario possibile.

Siete il leader di un’azienda e, entro un’ora, sta per cominciare la conferenza stampa di presentazione di un vostro importante progetto. Si aspettano, quindi, giornalisti, autorità, il boss dei boss e chi più ne ha, più ne metta.

Supponiamo ancora che, causa un imprevisto, siete terribilmente in ritardo e ci sono ancora le cartelline e i badge da preparare, i posti da riservare e soprattutto il buffet da allestire. La sfortuna ha voluto che anche il bar di fiducia fosse oggi senza personale sufficiente e non ha nessuno a cui poter affidare la consegna dei tramezzini.

Ora, il tuo team è composto da gente super qualificata, ingegneri, avvocati, commercialisti e dare ordine di andare a ritirare i tramezzini è molto imbarazzante.

Come chiedere e soprattutto a chi chiedere!

Un bel problema. Immagina cosa potrebbe succedere se dicessi: “Dott.ssa Rossi, potrebbe occuparsi di andare a ritirare i tramez… “ oppure “Ing. Bianchi, ci sono dei tramezzini che andrebbero ritirat… “. Già sento i sindacati bussare alle porte!

In questo caso la comunicazione intelligente ci viene in soccorso.

Guarda il tuo team, chiedi un momento di attenzione e chiedi: “Abbiamo un problema con il buffet. Dal bar non possono mandare nessuno. Avrei bisogno di qualcuno che vada a ritirare i tramezzini”.

Za za! Il gioco è fatto. Stai dando un ordine senza darlo. Stai chiedendo un aiuto, stai facendo appello al senso di responsabilità della tua squadra, stai dando a loro la possibilità di scegliere.

La formula “Avrei Bisogno di” è quindi la formula vincente.

Mettila in pratica e vedrai che avrai grandi risultati.

Ora avrei bisogno che condividessi questo link con tutti i tuoi amici ;)

 

Alla prossima